reggiobaseball.com

REGGIO EMILIA

THE OFFICIAL SITE OF REGGIO RAYS BASEBALL

Iscrizioni Scuola di Baseball

Che cos’è il Baseball

 

Il Baseball, sport nazionale americano, arriva in Italia nel 1919. Nel ’48 il primo campionato. Nel 1957 viene

riconosciuta dal Coni la Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS).

LE ORIGINI – E’ un gioco che deriva dal “rounder”, gioco popolare inglese. Si fa risalire la data di nascita al 1839,

quando Abner Doubleday ne ha codificato le regole e creato il primo “diamante”, il terreno di gioco.

LA SQUADRA – La squadra è composta da nove giocatori, il cui ruolo è distinto dalla posizione difensiva. Il giocatore più importante è il lanciatore: deve possedere potenza e precisione nel lancio. Il ricevitore è il cervello della squadra. Il prima base deve possedere resistenza e presa a terra; al seconda base si richiedono rapidità e abilità nel tiro; al terza base sono richiesti riflessi e potenza; l’interbase è l’uomo chiave del gioco; infine i tre esterni (sinistro, centro e destro).

SPORT COMPLETO – Può apparire uno sport complesso e statico, in realtà ha un regolamento molto logico ed azioni rapidissime. Per praticarlo sono necessari una ottima preparazione atletica e tecnica e il saper prendere decisioni in tempi brevi.

PER I RAGAZZI – Il baseball educa alla lealtà, al senso di responsabilità e al coraggio: in ogni partita ripropone i temi della lotta per superare le difficoltà e sviluppa la capacità di inserirsi nella società-squadra. Impegna ogni singolo giocatore che però non può sottrarsi al ruolo affidatogli dal coach senza creare un grave danno per l’intera squadra.

VUOI INIZIARE A GIOCARE A BASEBALL? Vuoi iniziare a giocare a baseball ma non sai a chi rivolgerti? Vuoi saperne di più? Invia una messaggio:

Submitting Form...

The server encountered an error.

Form received.

REGGIO RAYS BASEBALL

REGGIO EMILIA

REGGIO BASEBALL

VIA PETIT BON 1 - REGGIO EMILIA  42122

P.IVA 01884910355